Amministrazione Trasparente

La sezione Amministrazione trasparente è organizzata sulla base dell'allegato al DECRETO LEGISLATIVO 14 marzo 2013, n. 33 cosi come modificato dal DECRETO LEGISLATIVO 25 maggio 2016, n. 97

Servizio in attesa di pubblicazione del nuovo avviso

Disposizioni Generali

Programma per la Trasparenza e l'Integrità

Il Piano triennale per la prevenzione della corruzione e della trasparenza e i suoi allegati sono consultabili nella pagina dedicata alla Prevenzione della corruzione.

Atti generali

Atti di carattere normativo e amministrativo generale (TUEL, Statuto dell'ente, ecc.)

Oneri informativi per cittadini e imprese

Per onere informativo si intende qualunque obbligo informativo o adempimento che comporti la raccolta, l'elaborazione,la trasmissione, la conservazione e la produzione di informazioni e documenti, cui cittadini e imprese sono tenuti nei confronti della pubblica amministrazione.

Organizzazione

Organi di indirizzo politico-amministrativo

In questa sezione sono disponibili le informazione relative agli Organi di indirizzo politico-amministrativo, ai sensi dell'articolo 13, comma 1 lettera a) e all'articolo 14 del Decreto Legislativo n. 33 del 14 marzo 2013.

Sanzioni per mancata comunicazione dei dati

In questa sezione vengono pubblicati i provvedimenti sanzionatori per mancata o incompleta comunicazione delle informazioni e dei dati da parte dei titolari di incarichi politici, di amministrazione, di direzione o di governo.

Rendiconti gruppi consiliari regionali/provinciali

Rendiconti gruppi consiliari regionali/provinciali (art. 28, comma 1).

Articolazione degli uffici

In questa sezione sono disponibili le informazione relative all'articolazione degli uffici e le competenze, i nomi dei dirigenti responsabili dei singoli uffici.

Telefono e posta elettronica

Elenco degli uffici e relative schede informative.

Personale

Incarichi amministrativi di vertice

In questa sezione sono disponibili le informazione relative agli Incarichi amministrativi di vertice, come indicato nel Decreto Legislativo n. 33 del 14 marzo 2013.

Dirigenti

In questa sezione del sito sono pubblicati i dati relativi agli incarichi dirigenziali, a qualsiasi titolo conferiti, ivi inclusi quelli conferiti discrezionalmente dall'organo di indirizzo politico senza procedure pubbliche di selezione e titolari di posizione organizzativa con funzioni dirigenziali. Art. 10, c. 8,lett. d Art. 15, c. 1,2,5 Art. 41,c. 2, 3.

Posizioni organizzative

In questa sezione del sito sono pubblicati i dati relativi alle PO a AP in ottemperanza a quanto disposto dal decreto legislativo 14 marzo 2013 n.33.

Dotazione organica

Obblighi di pubblicazione concernenti la dotazione organica e il costo del personale con rapporto di lavoro a tempo indeterminato.

Personale non a tempo indeterminato

In questa sezione sono pubblicati i dati annuali relativi al personale con rapporto di lavoro non a tempo indeterminato, con indicazione delle diverse tipologie di rapporto, della distribuzione di questo personale tra le diverse qualifiche e aree professionali, ivi compreso il personale assegnato agli uffici di diretta collaborazione con gli organi di indirizzo politico. La pubblicazione comprende l'elenco dei titolari dei contratti a tempo determinato.

Tassi di assenza

In questa sezione del sito sono pubblicati i dati relativi ai tassi di assenza e di maggiore presenza del personale distinti per uffici di livello dirigenziale.

Incarichi conferiti e autorizzati ai dipendenti (dirigenti e non dirigenti)

Elenco degli incarichi conferiti o autorizzati a ciascuno dei propri dipendenti, con l'indicazione della durata e del compenso spettante per ogni incarico.

Contrattazione collettiva

Dati relativi alla contrattazione collettiva nazionale. Per la consultazione dei contratti e accordi collettivi nazionali (CCNL), si rimanda al sito dell'ARAN (Agenzia per la Rappresentanza Negoziale delle Pubbliche Amministrazioni), Comparto Regioni e Autonomie Locali per i dipendenti e il segretario comunale e Comparto Regioni e Autonomie Locali - Area 2 per i dirigenti.

Contrattazione integrativa

In questa sezione sono disponibili le informazione relative ai Contratti integrativi stipulati, con la relazione tecnico-finanziaria e quella illustrativa certificate dagli organi di controllo di cui all'articolo 40-bis, comma 1, del decreto legislativo n. 165 del 2001, nonche' le informazioni trasmesse annualmente ai sensi del comma 3 dello stesso articolo.

OIV

L'articolo 14 del Decreto Legislativo 150 del 27 ottobre 2009 dispone che ogni Amministrazione si doti di un OIV Organismo indipendente di valutazione.

Bandi di concorso

Concorsi pubblici per assunzioni a tempo determinato e indeterminato, avvisi di mobilità, bandi e informazioni per collaboratori e consulenti e informazioni su come entrare a far parte del personale del Comune (art. 19)

Performance

Piano della Performance

Secondo quanto previsto all'articolo 10 comma 8 lettera b) del Decreto Legislativo 33/2013 e articolo 10 del Decreto Legislativo 150/2010.

Relazione sulla Performance

In questa sezione sono disponibili le informazione relative alla Relazione sulla Performance, da adottare entro il 30 giugno, che evidenzia, a consuntivo, con riferimento all'anno precedente, i risultati organizzativi e individuali raggiunti rispetto ai singoli obiettivi programmati ed alle risorse, con rilevazione degli eventuali scostamenti, e il bilancio di genere realizzato. Una chiara ed immediata esplicitazione dei risultati a consuntivo che l'Ente raggiunge rispetto alle performance attese.

Ammontare complessivo dei premi

Dati relativi all'ammontare complessivo dei premi collegati alla performance stanziati e l'ammontare dei premi effettivamente distribuiti.

Dati relativi ai premi

In questa sezione sono pubblicati: i criteri definiti nei sistemi di misurazione e valutazione della performance per l’assegnazione del trattamento accessorio; i dati relativi alla distribuzione del trattamento accessorio, in forma aggregata, al fine di dare conto del livello di selettività utilizzato nella distribuzione dei premi e degli incentivi; il grado di differenziazione dell'utilizzo della premialità sia per i dirigenti sia per i dipendenti.

Benessere organizzativo

L’Organismo indipendente di valutazione, ai sensi dell’art. 14, comma 5 del D. Lgs. 150/09, cura annualmente la realizzazione di indagini sul personale dipendente volte a rilevare il livello di benessere organizzativo e il grado di condivisione del sistema di valutazione nonché la rilevazione della valutazione del proprio superiore gerarchico da parte del personale.

Enti Controllati

Enti pubblici vigilati

Elenco degli enti pubblici, comunque denominati, istituiti, vigilati e finanziati dalla amministrazione-medesima ovvero per i quali l'amministrazione abbia il potere di nomina degli amministratori dell'ente, con l'elencazione delle funzioni attribuite e delle attività svolte in favore dell'amministrazione o delle attività di servizio pubblico affidate.

Società partecipate

In questa sezione vengono aggiornati annualmente i dati delle società di cui l'Ente detiene direttamente quote di partecipazione anche minoritaria con l'indicandone dell'entità, delle funzioni attribuite e delle attività svolte in favore dell'amministrazione o delle attività di servizio pubblico affidate.

Enti di diritto privato controllati

Ai sensi dell’articolo 22 lettera c) del Decreto Legislativo 33/2013 è pubblicato l'elenco degli enti di diritto privato, comunque denominati, in controllo dell'amministrazione, con l'indicazione delle funzioni attribuite e delle attività svolte in favore dell'amministrazione o delle attività di servizio pubblico affidate.

Rappresentazione grafica

Ciascuna amministrazione pubblica e aggiorna annualmente una o piu' rappresentazioni grafiche che evidenziano i rapporti tra l'amministrazione e gli enti pubblici vigilati, gli enti di diritto privato in controllo pubblico, nonche' le partecipazioni in societa' di diritto privato.

Attività e procedimenti

Dati aggregati attività amministrativa

Dati aggregati attività amministrativa (art. 24, comma 1).

Tipologie di procedimento

Elenco aggiornato delle tipologie di procedimento con6 possibilità di filtraggio dei risultati.

Monitoraggio tempi procedimentali

Monitoraggio tempi procedimentali (art. 24, comma 2).

Dichiarazioni sostitutive e acquisizione d'ufficio dei dati

In questa sezione sono disponibili le informazione relative ai recapiti telefonici e casella di posta elettronica istituzionale dell'ufficio responsabile per le attività volte a gestire, garantire e verificare la trasmissione dei dati o l'accesso diretto degli stessi da parte delle amministrazioni procedenti all'acquisizione d'ufficio dei dati e allo svolgimento dei controlli sulle dichiarazioni sostitutive (Art. 35, c. 3)

Sovvenzioni, contributi, sussidi, vantaggi economici

Criteri e modalità

Creteri e modalità per sovvenzioni, contributi, sussidi, vantaggi economici (art. 26, comma 1).

Atti di concessione

In questa sezione, ai sensi degli artt. 26 e 27 del D.lgs 33/2013, sono pubblicati gli atti di concessione di sovvenzioni, contributi, sussidi e comunque vantaggi economici di qualunque genere a persone ed enti pubblici e privati di importo superiore a mille euro nel corso dell’anno solare, sia se erogati con un unico atto, sia con atti diversi.

Bilanci

Bilancio preventivo e consuntivo

Fermo restando quanto previsto dall'articolo 9-bis, le pubbliche amministrazioni pubblicano i documenti e gli allegati del bilancio preventivo e del conto consuntivo entro trenta giorni dalla loro adozione, nonche' i dati relativi al bilancio di previsione e a quello consuntivo in forma sintetica, aggregata e semplificata, anche con il ricorso a rappresentazioni grafiche, al fine di assicurare la piena accessibilita' e comprensibilita'.

Piano degli indicatori e risultati attesi di bilancio

Le pubbliche amministrazioni pubblicano il Piano degli indicatori e risultati attesi di bilancio, con l’integrazione delle risultanze osservate in termini di raggiungimento dei risultati attesi e le motivazioni degli eventuali scostamenti e gli aggiornamenti in corrispondenza di ogni nuovo esercizio di bilancio, sia tramite la specificazione di nuovi obiettivi e indicatori, sia attraverso l’aggiornamento dei valori obiettivo e la soppressione di obiettivi già raggiunti oppure oggetto di ripianificazione.

Beni immobili e gestione patrimonio

Patrimonio immobiliare

Gli immobili posseduti e quelli detenuti dall'amministrazione comunale (art. 30).

Canoni di locazione e affitto

I canoni di locazione o di affitto versati o percepiti dall'amministrazione comunale (art. 30).

Servizi erogati

Carta dei servizi e standard di qualità

Il Comune con l’adozione delle carte dei servizi, fornisce una chiara visione dei contenuti e delle iniziative intraprese volte a migliorare continuamente il rapporto con i cittadini e le realtà sociali ed economiche operanti nel proprio territorio.

Costi contabilizzati

Costi contabilizzati (art. 32, comma 2, lettera a).

Tempi medi di erogazione dei servizi

Tempi medi di erogazione dei servizi (art. 32, comma 2, lettera b).

Liste di attesa

Liste di attesa (art. 41, comma 6).

Pagamenti dell'amministrazione

Indicatore di tempestività dei pagamenti

Iindicatore dei tempi medi di pagamento relativi agli acquisti di beni, servizi, prestazioni professionali e forniture, denominato -indicatore annuale di tempestività dei pagamenti- , nonché l'ammontare complessivo dei debiti e il numero delle imprese creditrici.

IBAN e pagamenti informatici

Pubblicazione delle informazioni necessarie per l'effettuazione dei pagamenti informatici come indicato all'articolo 36 del Decreto Legislativo 33/2013.

Pianificazione e governo del territorio

In questa seziono sono disponibili le informazione relative agli atti di governo del territorio quali, tra gli altri, piani territoriali, piani di coordinamento, piani paesistici, strumenti urbanistici, generali e di attuazione, nonché le loro varianti.

Informazioni ambientali

In questa sezione sono disponibili i dati relativi alle Informazioni ambientali, secondo quanto previsto dall'articolo 40 comma 2 del Decreto Legislativo 33/2013.

Interventi straordinari di emergenza

Obblighi di pubblicazione concernenti gli interventi straordinari e di emergenza che comportano deroghe alla legislazione vigente, come indicato all'articolo 42 del Decreto Legslativo 33/2013.

Altri contenuti

Dati, informazioni e documenti ulteriori che le pubbliche amnministrazioni vogliono o devono pubblicare.